Il chiostro di Sant'Uldarico

A conclusione del cantiere di restauro durato alcuni anni - comprendente opere di miglioramento strutturale e di restauro conservativo delle componenti architettoniche e decorative (parti lapidee e pittoriche), nonché il recupero della pavimentazione in cotto e l’installazione di  un nuovo impianto di illuminazione delle logge, del porticato  e della corte esterna - effettuato dall’Agenzia del Demanio, proprietaria del bene, viene riaperto e reso visibile alla cittadinanza il pregevolissimo chiostro tardo quattrocentesco del Monastero delle Benedettine annesso alla chiesa di S.Uldarico.
La visita guidata sarà preceduta dalla conferenza di presentazione dei lavori eseguiti, che hanno permesso – in alcuni casi attraverso i principi della ‘reversibilità’ e del ‘minimo intervento’ - non solo di restituire alla piena funzionalità le pregevoli strutture architettoniche quattrocentesche, ma anche di riportare alla luce e dare leggibilità ai dipinti presenti nei due ordini del chiostro, oscurati dall’azione del tempo e dalla mano dell’uomo, permettendo  così di  meglio definire il panorama della pittura parmense del Cinque-Seicento.
Oltre ai funzionari responsabili della Soprintendenza, arch. Paola Madoni e dott.ssa Chiara Burgio, interverranno, per l’Agenzia del Demanio,  il Direttore Regionale Emilia Romagna dott. Massimiliano Iannelli, il direttore dei lavori arch. Michele Lombardi, la dott.ssa Stefania Torelli , Responsabile servizi territoriali , e l’arch. Silvano Arcamone, Responsabile Servizi tecnici,  e in rappresentanza della  Società “Lares-Diagnostica e conservazione di opere d’arte” di  Venezia, che ha eseguito i lavori,  il Dott.Mario Massimo Cherido.
Al termine della presentazione, seguirà la visita guidata al chiostro di S: Uldarico.
Evento accreditato dall'Ordine degli Architetti PPC di Parma.
 

Luogo: Parma, Palazzo del Governatore
Indirizzo: piazza Garibaldi
Città: Parma
Provincia: PR
Regione: Emilia-Romagna
Orario: 15.00-17.00
Telefono: +39 0521-212320
Fax: +39 0521-212390
E-mail: anna.cocciolimastroviti@beniculturali.it mbac-sabap-pr@mailcert.beniculturali.it

Notizie

Mostra “Mario Minari (1894-1962) da Traversetolo a Roma e ritorno”

Halloween Experience Castles Night and Day 2024 nei Castelli di Emilia

CASEIFICI APERTI: visite guidate al caseificio di Fidenza (PR)

A Piacenza il Festival del Pensare Contemporaneo