- Home
- Notizie
Le notizie di Parma in Emilia Romagna
Notizie
Il 13 maggio 2020 ricorrono 76 anni dal giorno in cui i bombardamenti inglesi del 1944 distrussero parzialmente il Complesso della Pilotta e procurando notevoli danni alla Galleria Nazionale, al Teatro Farnese ed alla Biblioteca Palatina.
Questo fine settimana torna il flash mob fotografico del MIBACT "Art You Ready?" dedicato al #paesaggioitaliano: condividi con il Complesso della Pilotta i panorami del Belpaese che vedi o desideri tornare a vedere.
Come sarà stato costruito? E da chi? Chi sono i personaggi che l’hanno fatto abitato? Torrechiara, alto su un colle, con la sua struttura potente, sembra essere l’immagine emblematica di un castello.
Scopo del gioco è scoprire, attraverso i particolari più strani e curiosi degli affreschi presenti nelle stanze del castello, gli usi, i riti, l’arte e la storia di tempi remoti.
Scopo del gioco è scoprire, attraverso i particolari più strani e curiosi degli affreschi presenti nelle stanze del castello, gli usi, i riti, l’arte e la storia di tempi remoti.
Un progetto ludico-didattico dedicato ai più piccoli nella magica atmosfera di uno dei castelli più belli d'Italia, Torrechiara, una dimora dal gusto medioevale, ma realizzato nel Rinascimento come dono di nozze.
Il nostro percorso ludico vuole essere un primo approccio con la storia del territorio e la vita di un lontano passato passando attraverso il racconto, la leggenda, la fiaba e il gioco.
Francesco Scaramuzza (1803-1886), autore di una delle versioni iconografiche della Divina Commedia più aderenti al testo dantesco, dal 1841 al 1858 affrescò la Sala del Bibliotecario della Biblioteca Palatina di Parma, ora denominata #Sala di Dante.
Francesco Scaramuzza (1803-1886) affrescò, con intonazioni romantiche, con la tecnica dell’encausto, la Sala del Bibliotecario della Biblioteca Palatina di Parma, ora denominata #Sala di Dante.
Visite guidate a cura dell'Associazione Melusine che accompagnerà i visitatori alla scoperta dei paesaggi naturali e fantastici rappresentati nei cicli di affreschi di Bembo e di Baglione.