Notizie
Riapertura della Biblioteca Palatina per prestito e restituzione su prenotazione
La Biblioteca Palatina ha predisposto tutte le misure di sicurezza per la riapertura graduale dei servizi al pubblico. A partire dall'8 Giugno 2020 sarà possibile effettuare prestiti e restituire i volumi, su prenotazione.
Riapertura del Complesso Monumentale della Pilotta
Il Complesso Monumentale della Pilotta, dopo il periodo di chiusura dovuto all’emergenza COVID-19, tornerà ad accogliere i visitatori mercoledì 3 giugno a partire dalle ore 14.30.
76 anni fa: il bombardamento della Pilotta
Il 13 maggio 2020 ricorrono 76 anni dal giorno in cui i bombardamenti inglesi del 1944 distrussero parzialmente il Complesso della Pilotta e procurando notevoli danni alla Galleria Nazionale, al Teatro Farnese ed alla Biblioteca Palatina.
#Artyouready? #paesaggioitaliano
Questo fine settimana torna il flash mob fotografico del MIBACT "Art You Ready?" dedicato al #paesaggioitaliano: condividi con il Complesso della Pilotta i panorami del Belpaese che vedi o desideri tornare a vedere.
Animali fantastici e... altre orrorerie
Scopo del gioco è scoprire, attraverso i particolari più strani e curiosi degli affreschi presenti nelle stanze del castello, gli usi, i riti, l’arte e la storia di tempi remoti.
Caccia al tesoro con il Bianca e Pier Maria
Il nostro percorso ludico vuole essere un primo approccio con la storia del territorio e la vita di un lontano passato passando attraverso il racconto, la leggenda, la fiaba e il gioco.
#Dantedì Biblioteca Palatina di Parma
Francesco Scaramuzza (1803-1886) affrescò, con intonazioni romantiche, con la tecnica dell’encausto, la Sala del Bibliotecario della Biblioteca Palatina di Parma, ora denominata #Sala di Dante.
I paesaggi fantastici di Torrechiara
Visite guidate a cura dell'Associazione Melusine che accompagnerà i visitatori alla scoperta dei paesaggi naturali e fantastici rappresentati nei cicli di affreschi di Bembo e di Baglione.
Le capitali dell’arte. I tesori di Parma raccontati
AcomeA SGR è lieta di invitarvi al primo appuntamento de “Le capitali dell’arte. I tesori di Parma raccontati” con lo storico dell’arte Valerio Terraroli.
Teo kaj Amo / Tè e amore
L’8 febbraio 2020, dalle 15:30, nel Museo Cinese in viale S. Martino, Parma, il Gruppo Esperanto Giorgio Canuto presenta "Teo kaj Amo/ Tè e amore", un evento interculturale per la cittadinanza interessata alle culture cinesi e giapponesi.
Alloggi e Ristoranti
Altre Voci
Approfondimenti