News

  • A Parma, la magia delle Maschere Italiane
  • Da giovedì 22 a domenica 25 maggio 2014, la terza rassegna nazionale di Maschere Allegoriche. Grandi eventi e spettacoli nel cuore della cultura popolare. Le proposte di INC Hotels Group

  • Costumi variopinti, cappelli d’ogni forma, mantelli, piume e pon pon. Le maschere che fanno la storia della cultura popolare italiana invadono Parma con un weekend ricco di eventi, tra tradizione e gastronomia. È la terza rassegna nazionale di Maschere Allegoriche che da giovedì 22 a domenica 25 maggio 2014 catapulta i visitatori in un viaggio alla scoperta dell’identità di ogni personaggio, espressione di territori, di vizi e virtù. In 150 sfileranno sabato 24 maggio durante l’appuntamento clou della manifestazione, a partire dal laghetto Trianon del Parco Ducale fino a piazza Ghiaia dove le maschere racconteranno le proprie storie fra momenti esilaranti e gag. Lungo il percorso, 4 tappe selfie per sentirsi protagonisti tra i personaggi preferiti. E alle 20.30, una gustosa cena con le Maschere Allegoriche Italiane.

    Domenica 25 la magia dello spettacolo si sposta nel Santuario di Fontanellato dove una sfilata animerà la preziosa Rocca dei conti Sanvitale, incastonata in un antico fossato ancora ricco d’acqua al centro del borgo di Fontanellato (PR) e circondata da strutture medievali e quattrocentesche. Al suo interno sono custodite opere d’arte, come il celebre ciclo di affreschi di Parmigianino. Nella torretta, inoltre, c’è una curiosa specula ottica che permette di sbirciare cosa accade nella piazza. A concludere la manifestazione, lo strabiliante lancio dei paracadutisti nel cortile del Santuario.

    La rassegna, organizzata dal Comitato Maschere Italiane di Parma, comincia però già da giovedì con una serie di mostre, convegni ed eventi collaterali per esplorare in tutti i suoi aspetti (visionando anche documenti storici) questo affascinante mondo tra le radici dei popoli.