News

  • A Parma un viaggio speciale sulle orme di Maria Luigia
  • Il 2016 è l’anno in cui ricorrono i 200 anni dell’arrivo di Maria Luigia d’Austria nel Ducato di Parma, Piacenza e Guastalla. Da aprile 2016 fino a marzo 2017, grazie al Comune di Parma, sono stati organizzati 16 eventi, 16 mostre e 16 itinerari.

  • Il 2016 è l’anno in cui ricorrono i 200 anni dell’arrivo di Maria Luigia d’Austria nel Ducato di Parma, Piacenza e Guastalla. Per rendere omaggio alla duchessa e alla sua storia, che ha segnato la cultura del territorio parmense, a partire da aprile 2016 fino a marzo 2017, grazie al Comune di Parma, sono stati organizzati 16 eventi, 16 mostre e 16 itinerari per scoprire musei, arte, castelli e luoghi ispirati a Maria Luigia. Un percorso da vivere grazie alle iniziative pensate da INC Hotels Group, consorzio leader nel settore turistico-alberghiero, che invita a trascorrere piacevoli weekend sulle orme della duchessa. In particolare, dal 17 aprile al 22 maggio, il Comune di Sala Baganza organizza in collaborazione con il Museo Glauco Lombardi di Parma un’esposizione speciale: gli oggetti qui conservati potranno essere ammirati nella Rocca di Sala Baganza lasciando rivivere parte della storia di Maria Luigia tra affreschi e decorazioni cinquecentesche.

    Ma gli appuntamenti sono tanti e l’itinerario proposto da INC Hotels Group dal venerdì alla domenica o solo il sabato e la domenica prevede un tour ricco di iniziative. Per chi sceglie il pacchetto di 2 notti, si arriva in hotel a Parma il venerdì, dove viene servita la cena. Il sabato si raggiunge Sala Baganza, per visitare il Caseificio di Maria Luigia, immergersi nella natura variegata dei Boschi di Carrega e pranzare in una vigna, visitandone le cantine. È prevista poi la visita alla mostra “Maria Luigia e Sala Baganza” nella Rocca e al Museo del Vino, percorso espositivo e sensoriale dedicato al vino di Parma, alla sua storia e alla sua cultura. Il viaggio segue con una passeggiata nei bellissimi Giardini Farnesiani, per rientrare poi in hotel e deliziarsi con una cena a base di ricette ispirate alla duchessa. La domenica, si comincia con una passeggiata al Parco Ducale di Parma con sosta al Caffè della Violetta e visita al Museo Glauco Lombardi, che dal 16 aprile al 25 settembre 2016 ospita la mostra “Parma 1816. Dal ministro Magawly alla duchessa Maria Luigia”.

    Il prezzo scegliendo le strutture 4 stelle INC Hotels GroupBest Western Hotel Farnese di Parma e l’Hotel San Marco, è a partire da 362 euro a persona per 2 notti, tutto compreso (anche gli ingressi ai musei, la guida, pranzi e cene). Soggiornando all’Holiday Inn Express Parma a 3 stelle, il prezzo è a partire da 277 euro.

    Tutti gli eventi dell’anno dedicati alla ricorrenza si possono trovare sul sito: www.marialuigia2016.it