News

Festival Verdi

Ogni anno, a Parma, Busseto e in altre località, va in scena il Festival Verdi, un appuntamento per celebrare il lascito musicale del grande musicista italiano.

Apertura straordinaria della Soprintendenza ABAP di Parma e Piacenza

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, sabato 21 settembre 2019 la Soprintendenza ABAP effettuerà una apertura straordinaria serale della sede dalle ore 19.00 alle ore 22.00 con eventi dedicati ai bambini e alle famiglie.

Ferragosto in Pilotta

I musei della Pilotta non chiudono per ferie e vi aspettano anche a Ferragosto. Giovedì 15 agosto sarà possibile visitare il Museo Archeologico, il Teatro Farnese e la Galleria Nazionale.

         Visualizza tutte le News
Parma e dintorni

Parma, città di aristocratiche tradizioni culturali, è una città ricca di preziose opere d'arte grazie ai numeosi artisti del passato che in essa operarono - da Benedetto Antelami a Salimbene, da Correggio a Parmigianino, da Bodoni a Verdi a Toscanino. Tra le testimonianze del passato, preziosi gioielli che Parma rivela al visitatore, spicca la Cattedrale, tra gli edifici romanico-padani più rappresentativi del periodo, iniziata verso il 1059 e consacrata nel 1106.

Nell’imponente Palazzo Pilotta sono collocati il ligneo Teatro Farnese, voluto da Ranuccio I Farnese nel 1618 per festeggiare con un adeguato allestimento scenico la sosta a Parma di Cosimo II de' Medici, e la Galleria Nazionale, istituita dai Duchi di Parma, Don Filippo e Don Ferdinando di Borbone ed arricchita dalla quadreria di Maria Luigia d'Austria.

Il nome di Parma è legato anche ad antiche e rinomate tradizioni culinarie e produzioni alimentari che hanno travalicato i confini nazionali, come il Parmigiano Reggiano ed il Prosciutto crudo di Parma.