Animali fantastici e... altre orrorerie

Un progetto ludico-didattico dedicato ai bambini nella magica atmosfera di uno dei castelli più belli d'Italia, Torrechiara. 
 
FASCIA D’ETÀ: 6-10 anni (scuole elementari) 
DURATA DEL PERCORSO: ore 1:30/45 circa 
 
IL CASTELLO DI TORRECHIARA: una dimora dal gusto medioevale, ma realizzato nel Rinascimento come dono di nozze del nobile cavaliere Pier Maria Rossi alla sua amata Bianca Maria Pellegrini. Assai noto proprio per la Camera D’Oro, la stanza d’amore dei due amanti felici. Situato su un colle nel comune di Langhirano (PR) parte della Riserva Mab Unesco dell'Appennino Tosco Emiliano.  Perfettamente conservato nella struttura e nella decorazione, lascia tracce della successiva famiglia che lo abitò per 300 anni circa, i discendenti della signoria dei Farnese. A completare il fascino castellano vi è il piccolo borgo ai piedi del castello dove le case mantengono il sapore di più di 600 anni di storia. 
 
IL PROGETTO DIDATTICO: Scopo del gioco è scoprire, attraverso i particolari più strani e curiosi degli affreschi presenti nelle stanze del castello, gli usi, i riti, l’arte e la storia di tempi remoti. Sproneremo i ragazzi ad osservare e stupirsi di quanti dettagli un’immagine complessa possa nascondere. L’operatore accompagnerà la sua squadra all’ interno delle sale affrescate in epoca farnesiana ed in ognuna di esse la squadra, in autonomia, ma sotto l’occhio vigile dell’accompagnatore, dovrà ritrovare i soggetti che gli verranno suggeriti, scrutando bene le decorazioni. Con l’aiuto di una mappa attraverseremo stanza dopo stanza un mondo fantastico. Al termine del percorso, in cui non si mancherà di dare dettagli della storia passata, dell’architettura, dello stile di vita di corte e di rispondere ad eventuali domande, le 2 squadre si ritroveranno nel Cortile d’Onore per il confronto finale: Chi vincerà? Un ultimo indovinello porterà al tesoro nascosto, traguardo finale della nostra esperienza/gioco.  
LUOGHI DELLA VISITA: attraverseremo tutte le sale, compreso la cappella, le cucine e la torre. 
MATERIALI:  • 2 mappe/piante del castello per ogni squadra • rotolini cartacei indicanti i soggetti da trovare • pennarello • gadget finale per la squadra vincitrice
 

Data Inizio: 01 aprile 2020
Data Fine: 30 giugno 2020
Costo del biglietto: Per informazioni +39 0521/852242
Prenotazione: Obbligatoria; Telefono prenotazioni: +39 0521/852242
Luogo: Langhirano, Castello di Torrechiara
Orario: su prenotazione
Telefono: +39 0521/852242
Fax: +39 0521/852242
E-mail: plldidattica@gmail.com

Notizie

Riapertura della Biblioteca Palatina per prestito e restituzione su prenotazione

Riapertura del Complesso Monumentale della Pilotta

76 anni fa: il bombardamento della Pilotta

#Artyouready? #paesaggioitaliano