Paesaggi tra bellezza e utilità

La Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Parma e Piacenza, in collaborazione con l’Archivio di Stato di Parma, organizza un incontro che si terrà a Borgo Val di Taro PR, presso Palazzo Tardiani (piazza XI Febbraio 1- max 70 posti) della Comunità Montana Valli Taro e Ceno, dalle ore 10.30 alle 12.30. L’incontro è a cura dell'architetto Marisa Pattacini e di Graziano Tonelli, direttore dell'Archivio di Stato di Parma.

L’interdisciplinarietà del tema è un aspetto ormai consolidato, caratterizzatosi anche dai fenomeni naturali che determinano maggiori riflessioni nell’ambito dei rapporti tra essere umano-ambiente-territorio.

Nella 3° Giornata nazionale del Paesaggio, a Borgo Val di Taro si affronteranno i temi legati alla documentazione storica del territorio quale strumento di conoscenza del paesaggio storico. Le nuove forme di informazioni digitali applicate agli interventi di restauro come sistema di memoria del dato. Sulla base degli strumenti di conoscenza della storia del paesaggio e con l’informazione legata alle tecnologie digitali, verrà affrontato il tema della valutazione della compatibilità paesaggistica. Il Paesaggio tra bellezza e utilità, riflessioni sul sistema di integrazione nelle azioni per il paesaggio, affidate a diverse competenze Istituzionali. Sinergia tra le attività di tutela e di uso del territorio in un quadro di sviluppo sostenibile, in considerazione della propria testimonianza di identità collettiva.

Accredito dei professionisti iscritti dalle 10.00 alle 10. 30

 

Data: 14 marzo 2019
Costo del biglietto: gratuito
Prenotazione: Nessuna
Luogo: Borgo Val di Taro, Borgo val di Taro piazza XI Febbraio
Indirizzo: XI Febbraio, 1
Città: Borgo Val di Taro
Provincia: PR
Regione: Emilia-Romagna
Orario: 10.00-12.30
Telefono: 0521-212320
E-mail: anna.cocciolimastroviti@beniculturali.it mbac-sabap-pr@mailcert.beniculturali.it

Notizie

Riapertura della Biblioteca Palatina per prestito e restituzione su prenotazione

Riapertura del Complesso Monumentale della Pilotta

76 anni fa: il bombardamento della Pilotta

#Artyouready? #paesaggioitaliano